Cura delle Afte della bocca
Il nostro Studio Dentistico si occupa di cura delle afte, ovvero delle piccole bollicine bianche che compaiono sulla lingua, all'interno del labbro e sul labbro. Le afte o stomatici potrebbero essere causate da problemi del sistema immunitario.
La loro presenza comunque può indicare molte cose anche sulla salute orale oppure creare dei fastidi all'interno della bocca.
Si raccomanda di andare in studio dentistico in caso di afte se sono frequenti, se la loro permanenza dura più di tre mesi. Se non si va dal dentista è comunque importante avvisare il medico di base della comparsa e presenza di queste bollicine.
Cosa sono le afte?
Le afte o stomatiti sono delle lesioni o ulcere che colpiscono la bocca, in particolare le parti molli. Possono comparire su lingua, labbra, guance e anche molto vicino alle gengive.
Le afte non sono contagiose e guariscono spontaneamente. Tuttavia possono essere fastidiosi, dolore e possono essere connesse a diversi fattori di salute.
Perché compaiono?
Le afte, ad esempio, compaiono con influenza, febbre, patologie respiratorie come raffreddori, mal di gola, tosse. Possono essere il risultato di una reazione allergica a cibi e anche dentifrici o collutori.
Infine, possono essere associati a dolore addominale, eruzioni cutanee e altri sintomi e patologie. Per questo, se hai un afta in bocca consulta prima il medico di base e poi un dentista.
Tipologie di afte
Le afte che compaiono non sono tutte uguali, in medicina si individuano tre diversi tipi di stomatiti.
Le afte più frequenti sono definite minori. Compaiono sul labbro inferiore, nella parte interna della guancia e anche sul ventre e dorso linguale.
Sono lesioni non più grandi di un centimetro, sono di colore biancastro e con aloni intorno, eritemi. Compaiono pure nei bambini, anche se frequenti sono da controllare e curare perché sono dolorose e fastidiose.
Le afte che superano un centimetro si definiscono maggiori. Anche queste compaiono soprattutto su labbra, palato molle e pilastri palatini. Richiedono più tempo di guarigione e visto che sono estese sono più dolore e fastidiose. Quando le ulcerazioni sono puntiformi e multiple, ecco la stomatite aftosa erpetiforme.
Non è l'herpes contagiosa, parliamo di un afta localizzata anche su gengiva fissa, palato duro e mucosa cheratinizzata. Impiega anche più di due settimane a guarire, il fastidio è legato a quanto sono estese e profonde le lesioni presenti.
Curare le afte
Le afte più piccole tendono a guarire da sole, però talvolta sono necessarie delle terapie per accelerare la loro sparizione e anche affrontare fastidi e dolore. Medico o dentista, la prima cosa che chiederanno è di fare attenzione durante la pulizia dei denti. Bisogna evitare di spazzolare e colpire forte la lesione, le bollicine non devono essere rotte.
Se alla base delle stomatiti ci sono delle carenze vitaminiche o un abbassamento delle difese immunitarie, potrebbero essere prescritti integratori e una dieta alimentare dedicata. Per risciacquare il cavo orale con afte, possono essere indicate dentifrici, paste o collutori a base di corticosteroidi.
Oppure antinfiammatori dedicati al cavo orale. Se le afte sono accompagnate da processi infiammatori potrebbero essere prescritti degli antibiotici.
Chi soffre frequentemente di afte deve avere il cavo orale perfettamente pulito. Il dentista o il medico di base possono prescrivere un lavaggio dentale profondo che elimina tartaro, batteri e placca fin sotto le gengive.