Skip to main content

L’obiettivo è sempre stato quello di avere un luogo familiare, concreto e sereno dove poter essere medico offrendo il meglio delle mie competenze e capacità.

Ci troviamo in:

Via Leone Leoni, 6, 22100 Como CO

Prenota una visita


Chiama Ora

 

Lunedì   10-13 e 14-19
Martedì   9-13
Mercoledì   9-13 e 15-20
Giovedì   9-13
Venerdì   9-13 e 14-19
Sabato   9-13
Domenica   Chiuso

 

Cura Parodontite Laser

cura-parodontite-laser Como

La parodontite è una malattia infiammatoria e batterica che colpisce i tessuti parodontali. Parliamo della parte più interna e importante delle gengive, ovvero quella che ha il compito di mantenere stabili i denti.

La parodontite è conosciuta con diversi nomi, il più comune è piorrea, altri più scientifici sono periodontite o parodontopatia. I sintomi più gravi della parodontite sono mobilità dentale, sanguinamento gengivale, diversi altri sintomi che possono portare alla perdita dei denti.

La parodontite: una malattia così profonda da richiedere una branca scientifica propria

In ambito odontoiatrico esiste la branca della parodontologia. Qui, i dentisti curano e studiano tutte le malattie che colpiscono i tessuti del parodonto.

Molto importante sottolineare questo aspetto: sicuramente poca igiene orale può favorire infezioni, batteri e malattie gengivali. La parodontite, però, può essere favorita da tante cause, anche ereditarie o familiari. Poi ci sono fattori strutturali e patologie connesse.

L'eziopatogenesi, insomma, è molto complessa e da qui ne deriva la necessità, per molti studi dentistici come il nostro, di curare con tecniche e medici specializzati questa malattia infiammatoria spesso molto profonda.

Qui trattiamo la cura della parodontite con il laser, un metodo indolore, profondo e anche economico rispetto ad altri trattamenti. Per domande e anche una prima visita potete lasciare i vostri dati nel form. I nostri specialisti vi risponderanno presto.

Cause e sintomi della parodontite

Esistono diversi tipi di parodontite: cronica, aggressiva, ulcero necrotica. Sicuramente le abitudini di vita condizionano la salute delle gengive ma ci sono anche patologie e altre cause più profonde.

Tra le abitudini, riportiamo il caso della scarsa igiene orale e anche tabagismo. Tra fattori di salute e patologie citiamo il diabete, difese immunitarie basse, alterazioni ormonali, tutto ciò che porta ad uso prolungato di farmaci.
Il primo sintomo di parodontite è il sanguinamento gengivale seguito da mobilità dentaria, alitosi, fitte passeggere o continue tra i denti.

Prevenire e curare la parodontite

Gli effetti più gravi della parodontite si possono prevenire facendo molta attenzione allo stato di salute delle gengive e alla loro cura quotidiana.

Quindi: lavarsi i denti dopo i pasti, prestare attenzione a dolci e bibite gassate, andare periodicamente dal dentista, almeno una volta l'anno, soprattutto se si ha familiarità con questa malattia. La parodontite può essere curata in molti modi, partendo dai casi più semplici a quelli più complessi. Tra le tecniche che noi preferiamo c'è quella laser.

Cura laser della parodontite

Il laser ha un effetto cura molto potente contro la parodontite. Infatti, il calore non elimina soltanto tartaro e batteri.

Il laser è in grado di favorire la ricrescita della gengiva, stimolare le cellule all'interno delle tasche parodontali, portare all'aumento del tessuto osseo e connettivo perso a causa della malattia.

La cura laser è utilizzata anche nelle fasi più acute. Infatti, riduce il sanguinamento e il gonfiore delle gengive. Sono i due sintomi della malattia più fastidiosa e che più spaventano i pazienti

L'utilizzo del laser prevede sempre un trattamento personalizzato considerando la situazione soggettiva del paziente. Inoltre è un trattamento indolore che va bene soprattutto per gli odontofobici.

A seconda della situazione, al paziente possono essere richieste radiografie digitali e anche analisi microbiologiche per comprendere la gravità della patologia o quanto in profondità abbia colpito.

Nonostante ciò, la cura laser della parodontite è proposta dai dentisti non solo per i tempi rapidi di soluzione ma anche per i costi non troppo elevati rispetto ad altri trattamenti.

Fissa un appuntamento usando la soluzione a te più comoda.

È facilissimo contattarci! Basta cliccare sui pulsanti qui accanto per scriverci direttamente e prenotare la tua visita. In alternativa, puoi chiedere assistenza ad Eterea, la nostra intelligenza artificiale, sempre pronta a rispondere a qualsiasi domanda o a guidarti nella scelta del trattamento giusto per te.