Capsule Dentali senza metallo
Le capsule dentali sono dei manufatti usati per coprire i denti danneggiati da una patologia o da un trauma, al fine di ripristinare le sue funzionalità. Fino a pochi anni fa venivano però realizzate con l’uso dei metalli.
Quest’ultimi oltre a creare un problema di tipo estetico erano nocive per la salute specialmente nei soggetti allergici. Oggi le capsule sono invece realizzate senza metallo, con dei materiali biocompatibili.
Nel nostro Studio Dentistico utilizziamo questi manufatti per ricostruire il sorriso in modo naturale. Vediamo allora quando si usano queste capsule, quali sono le loro qualità e la loro durata nel tempo.
A cosa servono le capsule senza metallo
Sono svariati i casi in cui si utilizzano le capsule senza metallo. Uno dei più frequenti si verifica quando il dente è colpito da una carie profonda e una semplice otturazione non è sufficiente.
Altre situazioni possono essere le seguenti:
- Il dente è lesionato;
- Lo smalto è danneggiato;
- Il dente è stato devitalizzato;
- Ci sono infezioni della polpa dentale;
- Si deve coprire un impianto.
Le capsule sono realizzate in ceramica e sono del tutto metal free, garantendo un effetto del tutto naturale senza danneggiare la salute della persona. Le vecchie capsule a lungo andare mostravano spesso un antiestetico bordino nero dovuto all’arretramento delle gengive.
Solitamente vengono usati la zirconia e il disilicato di litio. Quest’ultimo è indicato in particolare per i denti anteriori, mentre la zirconia per quelli posteriori.
Come si applicano le capsule senza metallo
L’applicazione delle capsule avviene in più fasi. Se è necessario procediamo prima a devitalizzare il dente. A seguire riduciamo il dente per agevolare l’applicazione della capsula.
Dopo aver preso l’impronta si realizza una capsula provvisoria, in attesa di quella definitiva. Nel momento in cui è pronta gli specialisti applicano la capsula definitiva.
I pregi delle capsule dentali senza metallo sono senza dubbio evidenti. Il primo di essi è la resa estetica naturale e luminosa del sorriso. L’altro aspetto positivo è l’uso di materiali biocompatibili e atossici per salvaguardare la salute dei pazienti.
Quanto durano le capsule senza metallo
Le capsule senza metallo sono realizzate con materiali di elevata qualità e resistenza, progettati per sopportare il carico masticatorio. Tuttavia sulla durata incidono diversi fattori, in primis l’igiene orale. Se i denti si lavano poco e male allora le probabilità di resistere nel tempo si riducono progressivamente.
Per queste ragioni consigliamo sempre di lavare i denti tutti i giorni e dopo i pasti, per evitare l’accumulo di placca. In questo modo si possono evitare patologie come la carie e la parodontite.
Per garantire un livello profondo di pulizia non è sufficiente la sola igiene casalinga. Una volta ogni 6 mesi è opportuno, infatti, sottoporsi a un’igiene dentale professionale, per rimuovere il tartaro e la placca più profondi.
È inoltre preferibile prestare attenzione ai cibi troppo duri, che possono creare delle fratture. A questo aspetto si aggiungano anche gli effetti dell’invecchiamento. Tra i principali vi è l’arretramento delle gengive.
Un altro modo per prendersi cura delle capsule senza metallo è rappresentato dai controlli periodici dallo specialista, l’unico in grado di individuare la presenza di problemi anche sul nascere.
Se dunque hai la necessità di installare una capsula dentale puoi metterti in contatto con noi: insieme troveremo una soluzione personalizzata.