Skip to main content

L’obiettivo è sempre stato quello di avere un luogo familiare, concreto e sereno dove poter essere medico offrendo il meglio delle mie competenze e capacità.

Ci troviamo in:

Via Leone Leoni, 6, 22100 Como CO

Prenota una visita


Chiama Ora

 

Lunedì   10-13 e 14-19
Martedì   9-13
Mercoledì   9-13 e 15-20
Giovedì   9-13
Venerdì   9-13 e 14-19
Sabato   9-13
Domenica   Chiuso

 

Cura del gummy smile

cura-del-gummy-smile Como

Un problema di tipo estetico che può interessare i denti è il sorriso gengivale o gummy smile. Precisiamo che non si tratta di una patologia, ma tuttavia può essere fonte di imbarazzo per il paziente. Con il gummy smile le gengive sono molto evidenti e sembrano come se spingessero e coprissero i denti.

L’effetto visivo è chiaramente anti-estetico. Oggi grazie alle innovazioni dell’odontoiatria moderna è possibile risolverlo tramite delle tecniche di estetica dentale. Nel nostro Studio Dentistico siamo in grado di curare questo difetto, riequilibrando il tuo sorriso per renderlo armonioso.

Quando si verifica il gummy smile

Chi ha un problema di sorriso gengivale ha dei denti che appaiono piccoli e usurati, mentre le gengive sono particolarmente prominenti.  Una delle principali cause è un osso mascellare eccessivamente prominente, ovvero più sporgente del normale provocando una maggiore esposizione delle gengive.

In altri casi il responsabile può essere una contrazione eccessiva del muscolo orbicolare della bocca. A causa di ciò il labbro superiore viene sollevato più del normale, causando un’esposizione superiore delle gengive.

Un ulteriore fattore da considerare è il deep bite, il morso profondo un disturbo ortodontico a seguito del quale i denti dell’arcata superiore coprono in modo eccessivo quelli dell’arcata inferiore. La valutazione delle cause scatenanti rappresentano il primo step per individuare la soluzione più appropriata ed efficace.

Rimedi per il sorriso gengivale 

Il gummy smile oggi può essere curato con diverse tecniche. Il primo step obbligatorio di qualsiasi trattamento è la visita di controllo, nel corso della quale analizziamo la situazione generale della dentatura.

Innanzitutto se questo difetto è presente in giovane età è possibile che con lo sviluppo si risolva da sé, monitorandolo nel tempo. In tutti gli altri casi invece possiamo individuare il trattamento più adatto dopo aver effettuato una valutazione del profilo facciale, che consiste nell’analisi dei terzi facciali e della lunghezza del labbro superiore in fase statica e dinamica.

Il laser è la tecnica più innovativa, grazie alla quale eliminiamo l’eccesso di gengiva. Nei casi di gengive ipertrofiche possiamo proporre l’uso della chirurgia orale come nel caso della gengivectomia. È un intervento della durata di circa 30 minuti, effettuato con l’uso dell’anestesia locale.

In caso di crescita verso il basso dell’osso mascellare possiamo usare il botox, che consiste nella somministrazione per via cutanea della tossina botulinica che paralizza le fibre muscolari. In questo modo il labbro viene stirato e le gengive vengono esposte di meno. La durata di questo trattamento è però limitata nel tempo e andrebbe ripetuto dopo 6 mesi.

Decisamente invasivo è l’intervento maxillo facciale, che ha un decorso post-operatorio più lungo e più complesso.

In alcuni casi dopo questi trattamenti consigliamo ai pazienti di installare delle faccette estetiche per allungare i denti e renderli più belli.

Perché curare il gummy smile

Curare il gummy smile non solo migliora l’aspetto estetico del sorriso, ma ha anche dei vantaggi sotto il profilo della salute orale. Il tessuto gengivale in eccesso può essere responsabile di un ristagno della placca batterica, esponendo i denti al rischio di gengiviti, parodontiti ecc. Al termine dei trattamenti i denti appariranno più sani e con un aspetto slanciato.

Se dunque hai un problema di sorriso gengivale puoi risolverlo con diverse soluzioni. Il team dello Studio valuterà con attenzione il tuo caso.

Fissa un appuntamento usando la soluzione a te più comoda.

È facilissimo contattarci! Basta cliccare sui pulsanti qui accanto per scriverci direttamente e prenotare la tua visita. In alternativa, puoi chiedere assistenza ad Eterea, la nostra intelligenza artificiale, sempre pronta a rispondere a qualsiasi domanda o a guidarti nella scelta del trattamento giusto per te.