Cura delle carie
Una delle patologie che più di frequente colpisce i denti è la carie, le cui conseguenze possono essere devastanti. Per questo è importante individuarla e curarla in tempo. Ciò comporta di dover approntare una serie di espedienti per evitarne la formazione sia tramite l’igiene sia con le visite di controllo dallo specialista.
Se viene infatti rilevata sul nascere si possono evitare situazioni drastiche. Sono vari i metodi con cui si può attuare la cura della carie. Vediamo allora nello specifico cos’è la carie, quali sono le cause e come le curiamo presso il nostro Studio Dentistico.
Cos’è la carie
La carie è una patologia che consiste in un processo distruttivo dei tessuti duri del dente, provocata dall’azione di alcuni batteri che si riproducono nella placca e nel tartaro. Tutti i denti possono essere interessati dal fenomeno, ma solitamente i più colpiti sono i molari, i premolari, gli incisivi superiori e gli spazi interdentali dove si accumula il cibo.
Nella fase iniziale la carie può essere asintomatica. Quando arriva alla polpa dentale si manifesta invece un forte dolore dentale. Questa patologia comincia con un indebolimento dello smalto, causato dagli acidi prodotti dai batteri. Solitamente la sua evoluzione è lunga e può completarsi in un periodo superiore ai 6 mesi.
Quali sono le cause della carie
Le cause alla base della carie non sono ancora del tutto note. Solitamente è però riconducibile a una scarsa igiene orale, per cui si accumulano placca e tartaro. In linea di massima le cause sono prevalentemente batteriche, a seguito della fermentazione dei residui di cibo che porta alla formazione della placca.
I denti vanno lavati quotidianamente ed è un’abitudine che va appresa fin da piccoli. Occorre fare particolare attenzione ai bambini, i cui denti da latte sono particolarmente esposti per via del loro smalto meno resistente rispetto a quello dei denti permanenti.
Per pulire i denti in modo corretto occorre usare uno spazzolino dalle setole morbide, avvalendosi anche del filo interdentale e dello scovolino. All’igiene orale consigliamo inoltre di associare l’igiene dentale professionale dallo specialista, che con l’ablatore eliminerà la placca dai punti più ostinati.
Tra le altre cause della carie vanno inclusi anche altri fattori come il fumo e il consumo di cibi zuccherati.
Come curiamo la carie
Per curare la carie utilizziamo come metodo principale l’otturazione realizzata con materiali biocompatibili. Se invece la carie è a uno stadio avanzato possiamo ricorrere alle corone o capsule. Talvolta può divenire indispensabile effettuare la devitalizzazione.
Quando la carie degenera si può purtroppo arrivare a un metodo invasivo come l’estrazione dei denti ammalati.
Il modo migliore per evitare la carie resta sempre la prevenzione, non soltanto curando l’igiene orale e facendo dei controlli periodici, ma anche con alcuni metodi specifici. Stiamo parlando della fluoroprofilassi e della sigillatura dei solchi.
La fluoroprofilassi può essere effettuata o tramite assunzione di fluoro per via orale oppure con degli applicatori in giro a base di fluoro. Quest’ultimo è un minerale importante per mantenere sano lo smalto.
La sigillatura dei solchi invece consiste nel sigillare i solchi dei molari, dove tende a svilupparsi la carie e viene usata nei bambini.
Se dunque hai una carie da curare, oppure vorresti attuare delle misure per prevenirla rivolgiti al nostro Studio Dentistico. La salute dei tuoi denti è basilare per stare bene da un punto di vista fisico e psicologico.