Digital Smile Design
L’estetica del sorriso riveste un ruolo fondamentale alla stessa maniera della sua funzionalità. L’obiettivo del lavoro odontoiatrico non è infatti solo quello di rendere ottimale la masticazione, ma anche di rendere piacevole il sorriso del paziente sulla base delle sue caratteristiche fisiche e delle sue aspettative personali.
Oggi le moderne tecnologie consentono di poter conoscere in anticipo quale sarà il risultato di un trattamento odontoiatrico, mediante il cosiddetto DSD ovvero il digital smile design. In tal modo sarà possibile vedere come apparirà il proprio aspetto e acquisirne consapevolezza.
Non va dimenticato, infatti, che i denti hanno più di un ruolo fisico, in quanto hanno un impatto psicologico sulla persona nel rapporto con se stessi e con gli altri.
Il nostro Studio Dentistico è da sempre al passo con le innovazioni, è specializzato in digital smile design. Scopriamo allora qual è la funzione di questa tecnologia e come avviene la progettazione del sorriso.
A cosa serve il Digital smile design?
Il Digital smile design consiste in un software digitale creato dal Dr. Christian Coachman per progettare il sorriso del paziente, prima di un trattamento odontoiatrico. Una delle preoccupazioni più diffuse è infatti rappresentata dal “come” appariranno i propri denti e quindi il proprio aspetto dopo le cure.
È senza dubbio un timore più che legittimo e il fatto di poter far vedere concretamente il risultato prima non può che migliorare il lavoro odontoiatrico, e la stessa comunicazione tra medico e assistito. Ciò fa si che diventi un progetto condiviso, rispetto a quanto avveniva in passato.
Grazie al DSD effettuiamo un’analisi del sorriso con delle foto frontali e del profilo. Inoltre, mediante un video analizziamo la bocca anche in fase di movimento. Incrociando i dati relativi alla forma del viso progettiamo il tutto in maniera tale che si integri con naturalezza con il viso del paziente.
Le impronte ci permettono di creare il cosiddetto mock-up, ossia un modello in resina utile per valutare il tipo di intervento da eseguire sulla dentatura.
Si ricorre al Digital smile design prima di applicare le faccette estetiche dentali, sia quando si devono effettuare terapie ortodontiche e implantologiche. Ma può essere usato anche per altri interventi di chirurgia orale.
La progettazione del sorriso dei pazienti
La fase della progettazione consiste nel mostrare al computer delle immagini al paziente, per renderlo consapevole su come si presenterà il suo sorriso dopo aver effettuato le cure.
La progettazione ha una durata approssimativa di un’ora, che può variare sulla base delle caratteristiche della bocca. Essa non causa né fastidio né dolore e quindi non necessita l’uso dell’anestesia. Non è una procedura invasiva, per cui è possibile utilizzarla anche per le persone che hanno paura del dentista.
In questo modo il lavoro di noi specialisti viene condiviso con i pazienti, che si sentiranno decisamente coinvolti in un progetto che li riguarda strettamente.
La diagnosi estetica prende in considerazione le papille interdentali, il colore dei denti e delle gengive, le proporzioni dei denti e i loro assi di inclinazione. È altrettanto importante intercettare la presenza di eventuali asimmetrie del viso.
In questo modo possiamo creare un modello 3D della dentatura del paziente.
Il personale del nostro Studio Dentistico è specializzato nell’uso del digital smile design per rendere il tuo sorriso bello e funzionale. I denti, come noto, rivestono un ruolo basilare per vivere bene e in salute.
Se dunque vuoi prenderti cura della tua dentatura, ma temi che un trattamento possa portati dei risultati non piacevoli, grazie alle moderne tecnologie potrai vedere in anteprima come apparirà il tuo aspetto senza nessuna sorpresa.