Faccette Estetiche Dentali
Da diversi anni l’odontoiatria si è specializzata nella cura dell’estetica del sorriso. I denti, infatti, non solo svolgono un importante ruolo funzionale ma anche sono anche responsabili del benessere della persona. Poter sorridere con disinvoltura permette infatti di stare bene con se stessi e con gli altri.
Oggi esistono delle soluzioni non invasive che consentono di migliorare l’aspetto della propria dentatura, senza ricorrere al bisturi e ai punti. Una novità a questo proposito è rappresentata dalle faccette estetiche dentali, degli strati sottili in ceramica o resina usati per coprire macchie ma anche altri tipi di difetti.
Il nostro Studio Dentistico utilizza le faccette dentali per rendere naturale e splendente l’aspetto dei pazienti. Scopriamo in cosa consistono, quali sono i pregi, come le applichiamo e la loro durata.
Cosa sono le faccette estetiche dentali
Le faccette estetiche dentali rappresentano un’ottima soluzione per modificare la forma, il colore e perfino i parametri occlusali dei denti. Sono delle sottili lamine in ceramica o in resina usate anche per correggere difetti dello smalto, diastemi e per risolvere eventuali fratture degli incisivi.
Trovano un largo impiego per diverse problematiche, senza ricorrere a dei metodi invasivi. Sono quindi adatte anche ai pazienti odontofobici.
Pregi delle faccette estetiche dentali
Sono diversi i pregi delle faccette estetiche dentali. Il primo di questi è la loro capacità di intervenire sull’estetica dei denti dando loro un aspetto del tutto naturale. Rientra tra i vantaggi anche il mock-up, ovvero una mascherina copia delle faccette definitive, grazie alle quali il paziente può vedere quale sarà il risultato finale.
Inoltre l’uso del software di digital smile design permette di progettare il proprio sorriso, e di vedere in anticipo come sarà il suo aspetto dopo l’applicazione di queste lamine.
Come applichiamo le faccette estetiche
Il primo step prima di procedere con l’applicazione delle faccette estetiche è una visita, nel corso della quale gli specialisti analizzano con attenzione la situazione di partenza.
Dopo di ciò procediamo con la rimozione di pochi millimetri di smalto dentale usando le frese. Ci avvaliamo dell’anestesia affinché il paziente non avverta dolore. Per fare ciò utilizziamo le lenti di ingrandimento, in quanto si tratta di un lavoro di precisione. In seguito valutiamo la tonalità del moncone per ricrearlo sulla faccetta.
Nel corso della seconda fase prendiamo l’impronta delle arcate dentali mettendo un fluido sui margini gengivali. Dopo di ciò applichiamo sui denti le faccette temporanee.
L’ultima fase prevede l’installazione delle faccette estetiche definitive, a cui segue la pulizia e l’asciugatura dei denti.
Quanto durano le faccette estetiche dentali
La durata delle faccette estetiche è abbastanza lunga, considerando il fatto che sono realizzate con materiali resistenti. Tuttavia è opportuno tenere conto che sulla loro durata nel tempo incide anche il modo in cui il paziente si prende cura dei suoi denti.
Più attenzione si presta e maggiore sarà la durata, anche in termini di anni. Ciò significa che occorre praticare l’igiene orale quotidiana per evitare l’accumulo di tartaro e placca. Si raccomanda anche di limitare il consumo di bevande e di cibi responsabili delle macchie sui denti.
L’igiene orale domestica va poi associata all’igiene professionale da effettuare una volta ogni 6 mesi dallo specialista, per prevenire diverse patologie come la carie e la parodontite che vanno a intaccare la salute orale e la luminosità dei denti.
Gli specialisti del nostro Studio Dentistico grazie alle faccette estetiche dentali sono in grado di restituire bellezza al tuo sorriso in un modo del tutto naturale. Tutto ciò è possibile senza dover ricorrere alla chirurgia orale.