Skip to main content

L’obiettivo è sempre stato quello di avere un luogo familiare, concreto e sereno dove poter essere medico offrendo il meglio delle mie competenze e capacità.

Ci troviamo in:

Via Leone Leoni, 6, 22100 Como CO

Prenota una visita


Chiama Ora

 

Lunedì   10-13 e 14-19
Martedì   9-13
Mercoledì   9-13 e 15-20
Giovedì   9-13
Venerdì   9-13 e 14-19
Sabato   9-13
Domenica   Chiuso

 

Igiene Dentale Professionale

igiene-dentale Como

La pulizia dei denti è un’abitudine di basilare importanza, che va acquisita fin da piccoli. Questo è lo strumento principale per evitare l’insorgere di patologie come la carie, la parodontite e la gengivite in primis.

Tali processi patologici, una volta innescati, possono arrivare a compromettere anche in modo grave la salute orale. Le ripercussioni, infatti, sono non solo a livello funzionale ma anche estetico.

I denti vanno lavati quindi ogni giorno e più volte, specialmente dopo i pasti principali quando iniziano a proliferare i batteri e si deposita la placca. Tuttavia, la sola pulizia domestica non è sufficiente, in quanto ne occorre una più profonda che è appunto l’igiene dentale professionale, da effettuare preferibilmente una volta ogni 6 mesi.

Gli specialisti del nostro Studio Dentistico si occupano di igiene dentale per garantire ai pazienti un sorriso bello e funzionale. Vediamo allora cos’è l’igiene dentale e in che modo la effettuiamo.

Che cos’è l’igiene dentale

L’igiene dentale, chiamata anche ablazione del tartaro, è una pulizia professionale effettuata dall’igienista. Grazie ad essa eliminiamo la placca e il tartaro depositati anche negli spazi più stretti. Con il solo spazzolino, infatti, non è possibile pulire tutto in profondità.

Il consiglio che noi specialisti diamo ai pazienti è di effettuarla una volta ogni 6 mesi per mantenere la cavità orale sana ed evitare i rischi legati specialmente alla carie e alla parodontite. Tali patologie se non curate possono portare alla perdita dei denti, con conseguenze gravi sulla salute della persona.

Un modo per evitare l’accumulo di placca è di lavare quotidianamente i denti avvalendosi anche del filo interdentale e dello scovolino, al fine di pulire gli spazi interdentali.

È importante effettuare anche dei movimenti corretti con lo spazzolino, procedendo sempre in senso verticale per non danneggiare lo smalto che svolge un ruolo fondamentale di difesa.

Come viene effettuata l’igiene dentale

Lo strumento usato per effettuare l’igiene dentale è l’ablatore a ultrasuoni, dotato di una punta vibrante che serve a rimuovere il tartaro. Nella seconda e ultima fase utilizziamo uno spazzolino rotante con cui stendiamo una pasta a base di fluoro per lucidare lo smalto.

L’operazione di pulizia non causa dolori, al massimo qualche fastidio ma che sparisce nell’arco di poco tempo. La prevenzione gioca un ruolo centrale nel ridurre i rischi per la dentatura. Prima di tutto è opportuno avere un’alimentazione sana, riducendo al minimo il consumo di zuccheri e di cibi dolci e acidi.

Sono altrettanto importanti le visite periodiche semestrali per tenere sotto controllo lo stato della salute orale. Qualsiasi problematica presente se presa in tempo può evitare problemi maggiori e conseguenze drastiche.

Non trascurare dunque i tuoi denti, in quanto sono alla base della tua salute e del tuo equilibrio psico-fisico. Sorridere serenamente, ma anche svolgere le altre funzioni come masticare, parlare, e perfino respirare non può che far sentire liberi e sereni.

Se desideri effettuare l’igiene dentale mettiti in contatto con il nostro team di specialisti. Una corretta pulizia può essere effettuata soltanto da professionisti che utilizzano gli strumenti giusti.

Fissa un appuntamento usando la soluzione a te più comoda.

È facilissimo contattarci! Basta cliccare sui pulsanti qui accanto per scriverci direttamente e prenotare la tua visita. In alternativa, puoi chiedere assistenza ad Eterea, la nostra intelligenza artificiale, sempre pronta a rispondere a qualsiasi domanda o a guidarti nella scelta del trattamento giusto per te.