Ortodonzia nell’Adulto
L’ortodonzia si occupa di curare i disallineamenti dentali. In genere le cure ortodontiche andrebbero cominciate da piccoli, nell’età dello sviluppo, quando ancora le strutture dentali non sono del tutto consolidate. Ciò però non significa che non si possono ottenere dei risultati altrettanto validi in età matura, con costanza e perseveranza.
A questo proposito si parla di ortodonzia nell’adulto, che mette in discussione il luogo comune per cui non sembra possibile a quell’età affrontare determinati tipi di cure. Siamo specializzati nella cura delle malocclusioni negli adulti, al fine di restituire bellezza e funzionalità al sorriso.
Cosa curiamo con l’ortodonzia nell’adulto
L’ortodonzia nell’adulto si occupa di curare i disallineamenti negli adulti, sfatando la convinzione che queste cure fossero efficaci solamente in età evolutiva.
Se è vero che nei bambini le strutture scheletriche non si sono ancora stabilizzate, e sono quindi in una fase di assestamento, è altrettanto vero che è possibile intraprendere un percorso terapeutico anche più avanti.
Con l’ortodonzia nell’adulto possiamo curare tre diversi tipi di malocclusione di primo, secondo e terzo livello in ordine di gravità. Si va da quella più lieve a quella più complessa.
La causa principale delle malocclusioni è di tipo genetico, ma alla base vi possono essere anche delle abitudini scorrette fin da bambini (uso del ciuccio, suzione del pollice), l’edentulia ossia l’assenza parziale o totale dei denti ecc.
Come risolviamo le malocclusioni negli adulti
Il primo step delle cure ortodontiche negli adulti è la visita ortodontica, durante la quale analizziamo una serie di elementi e stabiliamo qual è il problema del paziente.
Ci avvaliamo di una serie di mezzi, come ad esempio le foto laterali e frontali del cranio e l’ortopantomografia. Quest’ultimo è una radiografia speciale che ci permette di analizzare le ossa della mandibola e della mascella.
Le malocclusioni possono essere corrette con apparecchi fissi o mobili a seconda dei casi. Se la situazione non è complicata possiamo usare le mascherine invisibili che oltre a correggere un difetto preservano l’estetica del sorriso.
È molto importante non trascurare i disallineamenti dentali, non solo per un fattore estetico ma anche funzionale. Se i denti hanno un’occlusione scorretta si possono avere problemi a livello estetico, respiratorio e di masticazione.
Quanto dura la terapia ortodontica negli adulti
La durata della terapia ortodontica in un adulto, così come in un paziente più giovane, è variabile ed è legata al problema da curare. In genere l’apparecchio va portato all’incirca per un anno per avere dei risultati.
Al termine di questo periodo prescriviamo l’uso dell’apparecchio di contenzione, un dispositivo mobile o fisso che serve a prevenire il rischio delle recidive. Il nostro team consiglia di osservare queste poche ma essenziali regole per poter avere dei risultati. Se non si porta questo apparecchio è possibile che vadano in fumo tutti gli sforzi fatti.
Il nostro Studio Dentistico si occupa della tua salute orale curando la presenza di disallineamenti con un percorso personalizzato. Non dimentichiamo che gli apparecchi vengono realizzati prendendo le impronte e progettati su misura.
Se dunque pensi di soffrire di malocclusione non mettere in secondo piano il tuo problema e rivolgiti ai nostri esperti. Inoltre dopo le cure sono importanti anche le visite di monitoraggio con cui ci accertiamo che il disturbo sia stato del tutto risolto.