Ricostruzione Estetica del Sorriso
La cura dei denti non comporta solo di porre attenzione affinché svolgano pienamente le loro funzioni, ma che siano anche belli. Questi infatti non servono soltanto a masticare, respirare e parlare correttamente. Un sorriso esteticamente piacevole è infatti importante per stare bene.
L’odontoiatria moderna ha fatto dei passi da gigante rispetto al passato per cui è possibile sottoporsi alla ricostruzione estetica.
Il nostro Studio Dentistico effettua questo tipo di trattamenti odontoiatrici, utilizzando dei metodi che non sono affatto invasivi e per cui sono adatti anche ai pazienti più timorosi delle cure mediche. Vediamo allora di cosa si tratta nello specifico.
Che cos’è la ricostruzione estetica
L’espressione ricostruzione estetica fa riferimento a una serie di trattamenti utilizzati per risolvere diversi problemi: ad esempio un dente rotto a seguito di un trauma; eliminare delle macchie: risolvere dei danni provocati da alcune patologie. Basti pensare agli effetti che possono avere una carie o una parodontite.
I casi semplici possono essere trattati con le cosiddette ricostruzioni in composito. Tuttavia non mancano quelle situazioni in cui la la soluzione è l’intervento di chirurgia orale. Solitamente però preferiamo evitare i metodi invasivi.
Grazie alla ricostruzione estetica non usiamo né bisturi, né punti. Non vi è quindi un decorso post-operatorio e anche i pazienti odontofobici non avranno problemi ad affrontare questi trattamenti per migliorare il proprio sorriso.
Tecniche di ricostruzione estetica dentale: l’intarsio
Esistono svariate tecniche di ricostruzione estetica dentale a seconda dei casi da trattare. L’intarsio è senza dubbio quello più utilizzato nei casi di denti scheggiati. Può essere realizzato in resina o in ceramica, materiali che si integrano in maniera perfetta con i denti naturali.
L’intarsio in resina o in ceramica ha rappresentato una grande novità sotto il profilo estetico e della salute. In passato infatti venivano usati materiali scuri antiestetici e allo stesso tempo nocivi per la salute. Oggi invece si guarda alla biocompatibilità, un aspetto senza dubbio fondamentale.
Faccette estetiche e additionals
Le faccette estetiche dentali dette anche veneers sono delle lamine sottili, realizzate in ceramica o in resina usate per eliminare le discromie e altri difetti dei denti. Sono indolore e la dentatura avrà subito un aspetto luminoso e naturale.
Un altro metodo non invasivo per ricostruire i denti a livello estetico sono gli additionals, ovvero dei piccoli pezzi di smalto posizionati per modificare sia forme che spazi. La loro durata è lunga e sono adatti anche ai denti che presentano abrasioni o lo smalto usurato, ma anche per ridurre gli spazi.
Noi specialisti individueremo il tuo problema e troveremo la soluzione adatta a te mediante una ricostruzione estetica. Il vantaggio di questi metodi è la loro non invasività. Inoltre i materiali usati non sono affatto nocivi per la salute dell’uomo. Non vi è quindi un periodo di convalescenza né occorrono punti.
La durata di questi trattamenti è in genere abbastanza lunga, grazie all’uso di materiali resistenti. Tuttavia ricordiamo che è importante anche il modo in cui si curano i propri denti, effettuando la pulizia quotidiana e sottoponendosi periodicamente a dei controlli medici.
Se dunque vuoi migliorare il tuo sorriso oggi è possibile farlo con dei metodi indolore. Puoi dunque metterti in contatto con il nostro team compilando il form sottostante con i tuoi dati. Non rimandare l’appuntamento con la tua salute e il tuo benessere.