Rimozione sicura Amalgame
Il nostro Studio Dentistico si occupa di rimozione sicura delle amalgama, che consiste nella rimozione di otturazioni realizzare con metalli pesanti. Questi ultimi venivano ampiamente usati in passato per curare la carie o per riparare denti rotti o fratturati.
Tuttavia, si è poi appurato che con il tempo i materiali impiegati in passato si rivelano dannosi per la salute. Per tali importanti motivazioni l’amalgama è stata sostituita oggi con materiali biocompatibili come la zirconia e la porcellana.
Un altro difetto dell’amalgama è rappresentato dal suo aspetto del tutto antiestetico, per via del ritirarsi progressivo della gengiva che lascia scoperto un bordino nero brutto da vedere.
Per prenotare una visita di controllo delle otturazioni dentali il nostro Studio Dentistico mette a disposizione specialisti e strumenti per gli utenti interessati. Si può prenotare un appuntamento utilizzando il form presente in pagina e sarete presto contattati dai nostri specialisti
Amalgama: che cos'è e cosa succede nel tempo
Le otturazioni dentarie sono restaurazioni con riempimento delle cavità dei denti che si sono create a causa di carie, altre malattie oppure traumi come urti, scheggiature o fratture.
Come materiali vengono utilizzati cementi dentali, resine composite e un tempo l'amalgama contenente metalli. Grazie ai progressi degli studi scientifici, si è scoperto con il tempo che tale materiale sono dannose per l’organismo in quanto disperdono mercurio. Ciò accade masticando e a causa di cibi acidi che corrodono i materiali.
Gli effetti tossici sono notevoli e sono molto pericolosi perché sono silenziosi all'inizio, manifestandosi nel lungo periodo. Possono provocare dolori allo stomaco, problemi alle ossa, ma soprattutto effetti neurodegenerativi e permanenti.
Perché la rimozione dell'amalgama deve avvenire in sicurezza?
La rimozione sicura dell'amalgama può avvenire in sicurezza solo in studio odontoiatrico specializzato in questa particolare operazione.
L'intervento deve essere eseguito con precisione e senza errore, perché può essere la rimozione stessa a provocare l'ingestione o l'assorbimento dei metalli o del mercurio presente nel materiale dell'otturazione.
Vediamo i passaggi della rimozione sicura amalgama che richiede la copertura del volto del paziente, ma anche attenzione alla salute del dentista e del team che esegue questo intervento.
Passaggi rimozione amalgama in sicurezza
Il primo passaggio consiste nella copertura del volto, del corpo e della testa del paziente. Ciò serve per evitare che particelle dell'amalgama in metallo pesante finiscano negli occhi e sulla pelle. Vengono coperti anche i capelli, i vestiti e le parti del corpo esposte per evitare il contatto con le polveri di mercurio.
Il secondo passaggio prevede la preparazione della dima di gomma che serve a impedire che L’amalgama venga ingerita dal paziente.
Anche il team medico si prepara indossando il camice, ma anche i guanti, la mascherina e il copri occhi per evitare qualsiasi contatto.
Infine nella fase del clean up l’amalgama viene aspirata da una cappa di plastica detta clean up che serve a impedire l’aspirazione dei vapori prodotti durante la rimozione. Può essere utilizzato poi un secondo aspiratore meccanico che conclude con maggiore sicurezza l'operazione di rimozione e pulizia.