Corone in zirconia
Se anche tu presenti denti fragili e propensi a scheggiarsi (per via di pregresse devitalizzazioni dentali o a causa di malattie orali), sappi che noi dello Studio Dentistico abbiamo la soluzione che fa per te.
I nostri dentisti sono infatti esperti nelle operazioni di incapsulamento dentale, pensate proprio per andare a preservare gli elementi dentali a rischio e che non si vuole arrivare ad estrarre. Prosegui con la lettura dell’articolo per scoprire come funzionano le corone dentali e come si compongono le innovative corone dentali in zirconia integrale.
Cos’è una corona dentale?
Possiamo definire la corona dentale, nota anche come capsula dentale, quale dispositivo dentistico per la riabilitazione di denti fragili o danneggiati che, una volta curati, si vuole preservare da una possibile operazione di estrazione.
Le corone sono infatti dei veri e propri sistemi riabilitativi che hanno lo scopo di conservare questa categoria di denti. Grazie alle corone dentali è possibile dare nuova vita al sorriso e garantirgli tempi di vita più lunghi.
Quando bisogna incapsulare un dente?
L’incapsulamento è pressocché obbligatorio in caso di denti estremamente danneggiati, che magari sono stati curati da importanti carie, nonché a seguito di un’operazione di devitalizzazione, che indebolisce drasticamente il dente (poiché privato della sua parte vitale, composta di nervi e vasi sanguigni).
Si ricorre alle capsule anche in caso di smalto molto sottile e sensibile, o in seguito a casi di pulpite.
Composizione di una corona dentale
Le corone dentali sono tradizionalmente composte da un’anima in metallo e da uno strato esterno che rappresenta la facciata estetica della protesi.
Lo strato metallico presente all’interno è però causa di un importante difetto estetico, che caratterizza questa tipologia di protesi: il metallo viene intravvisto dall’esterno, sottoforma di linea scura che si frappone fra protesi e gengiva.
Ecco quindi che, per quanto resistenti, le corone tradizionali sono state presto superate da protesi più all’avanguardia, come ad esempio quelle in zirconia integrale, che pongono rimedio a questa problematica di resa estetica
Perché scegliere una corona in zirconia?
La zirconia è un materiale composto da ossido di zinco che consente di realizzare manufatti odontoiatrici non solo altamente resistenti ai colpi della masticazione e duraturi nel tempo, ma anche esteticamente molto belli. Le capsule metal free in zirconia pongono rimedio al problema estetico della linea scura e sono poi altamente biocompatibili.
Non generano, inoltre, nessun problema di allergia, che invece poteva presentarsi con qualche paziente poco tollerante a metalli come il nichel.
Quanto durano le capsule dentali in zirconia?
Le capsule dentali in zirconia integrale sono manufatti di qualità che, se fissati nel cavo orale da dentisti esperti, e se curati a dovere dai pazienti, possono reggere anche oltre i 10-15 anni.
Non bisogna però darne per scontata la solidità in bocca; con questo intendiamo dire che i pazienti devono lavare i denti ogni giorno, per almeno tre volte al giorno, e dedicare altrettanta cura proprio a queste protesi riabilitative, così come i denti, potenzialmente soggette all’azione erosiva di germi e batteri.