Skip to main content

L’obiettivo è sempre stato quello di avere un luogo familiare, concreto e sereno dove poter essere medico offrendo il meglio delle mie competenze e capacità.

Ci troviamo in:

Via Leone Leoni, 6, 22100 Como CO

Prenota una visita


Chiama Ora

 

Lunedì   10-13 e 14-19
Martedì   9-13
Mercoledì   9-13 e 15-20
Giovedì   9-13
Venerdì   9-13 e 14-19
Sabato   9-13
Domenica   Chiuso

 

Implantologia All on Four

implantologia-all-on-four Como

L'implantologia è una tecnica odontoiatrica che permette di sostituire i denti mancanti con delle protesi, ripristinando la corretta funzione del cavo orale. Le protesi, che vengono fissate agli impianti, sono composte da una parte interna di metallo e da uno strato esterno che può essere realizzato con materiali di diverso tipo, tra cui, i più recenti ed efficienti sono costituiti da ceramica o zirconia.

L'impantologia, dunque, comporta un intervento chirurgico che però non è invasivo; per effettuarlo c'è comunque bisogno di effettuare un'anestesia locale.

Chi può ricevere l'operazione di implantologia

L'implantologia dentale, come accennato, serve a correggere non solo dei difetti estetici del sorriso, ma anche ad apportare un rimedio alle funzioni masticatorie del cavo orale che ha subito importanti compromissioni a causa della perdita di uno o più denti.

Tale condizione può verificarsi a seguito di traumi, di estrazioni o a mancanze dovute a condizioni genetiche ereditarie.

Qualsiasi sia la causa, un paziente può richiedere il trattamento di implantologia dentale e per farlo avrà bisogno di rivolgersi ad uno studio dentistico professionale.

Chi, dunque, ha dovuto subire la mancanza di denti, magari a seguito di gravi parodontiti o alla rimozione di alcuni elementi dentali, può ricorrere all'implantologia, specialmente quella All on Four.

Che cos'è l'implantologia All on Four

La moderna tecnica della implantologia All on Four permette l'applicazione di perni metallici dentro l'osso della mascella o della mandibola dell'interessato.

Questi perni, poi, ricevono le protesi che vengono opportunamente ricreate in laboratori odontoiatrici e che seguiranno fedelmente la conformazione iniziale del dente naturale del paziente.

Tale tecnica è a carico immediato, ovvero garantisce l'inserimento delle protesi entro le 48 ore successive all'intervento.

Nello specifico, l'implantologia All on Four prevede ben 4 perni metallici di base che vengono installati nell'osso e disposti in modo uniforme lungo l'arcata dentale. Grazie a questa innovativa tecnica, il paziente può ricevere la sostituzione di elementi dentali fino a un massimo di 12.

Il grande vantaggio di questo trattamento è quello di essere accessibile a numerosi pazienti, anche a chi dispone di poco osso su cui inserire gli impianti. Le probabilità che l'intervento porti ai risultati sperati sono altissime, infatti si registrano rari casi di rigetto.

Con l'implantologia All on four, quindi, si ha la possibilità di eliminare il fastidiosissimo problema dei denti mancanti, il tutto col vantaggio di poter contare su materiali del tutto biocompatibili che quindi non generano infezioni o allergie e consentono al paziente una ripresa molto veloce.

In cosa consiste l'intervento di implantologia All on Four

Per spiegare nel dettaglio questo particolare intervento di implantologia, è bene precisare che prima dell'operazione è necessario effettuare tutta una serie di controlli per sincerarsi delle condizioni di salute generale del paziente.

Proprio per questo, dunque, lo specialista incaricato avrà modo di fare delle radiografie per accertarsi della quantità di ossi presenti nel cavo orale e capire con precisione come andrà svolto l'intervento.

La prima fase del lavoro è caratterizzata dalla rimozione di eventuali tessuti danneggiati dei denti, per poi passare all'incisione dei tessuti molli e ossei che permetterà il successivo posizionamento dei perni di metallo.

Quando quest'ultimi saranno installati, il dentista potrà poi proseguire col fissaggio delle protesi; inizialmente si può decidere di utilizzare quelle provvisorie che verranno poi opportunamente sostituite con quelle definitive.

L'intervengo di implantologia All on Four è sempre eseguito in anestesia locale, quindi il paziente non dovrà preoccuparsi di avvertire dolori o fastidi; per gli odontofobici, invece, è possibile ricevere la sedazione cosciente, proprio per conferire uno stato di rilassamento profondo che permetta di affrontare al meglio l'intervento.

La durata dell'operazione varia in base alla condizione di partenza del paziente e può quindi andare dai 20 a 40 minuti per dente. Esistono, poi, casi più complicati e quindi lo specialista dovrà impiegare un pò più di tempo.

Fissa un appuntamento usando la soluzione a te più comoda.

È facilissimo contattarci! Basta cliccare sui pulsanti qui accanto per scriverci direttamente e prenotare la tua visita. In alternativa, puoi chiedere assistenza ad Eterea, la nostra intelligenza artificiale, sempre pronta a rispondere a qualsiasi domanda o a guidarti nella scelta del trattamento giusto per te.