Skip to main content

L’obiettivo è sempre stato quello di avere un luogo familiare, concreto e sereno dove poter essere medico offrendo il meglio delle mie competenze e capacità.

Ci troviamo in:

Via Leone Leoni, 6, 22100 Como CO

Prenota una visita


Chiama Ora

 

Lunedì   10-13 e 14-19
Martedì   9-13
Mercoledì   9-13 e 15-20
Giovedì   9-13
Venerdì   9-13 e 14-19
Sabato   9-13
Domenica   Chiuso

 

Implantologia per odontofobici

implantologia-per-odontofobici Como

Sono tante le persone che vivono molto male l’esperienza dal dentista, anche se si tratta solamente di una visita, l'evento è spesso equiparato a qualcosa di traumatico e bloccante: in queste circostanze, molto probabilmente, possiamo tranquillamente parlare di odontofobia e forse tu sei uno di loro.

Gli odontofobici, oltre a temere il dentista, aumentano la propria paura in maniera proporzionale alla situazione dentale personale. Talvolta, inoltre, subentrano patologie che causano la perdita di uno o più denti e ciò non fa che peggiorare il senso d’ansia che spingerà il paziente in questione a rimandare la visita all’infinito.

Fortunatamente, però, le visite dentistiche non sono più quell’esperienza terrificante che molti ricordano: le tecnologie sono cambiate e i metodi utilizzati per ridonarti un sorriso sano e bello sono diventati meno invasivi.

Il nostro Studio Dentistico all’avanguardia ti può assicurare di ricorrere a delle sedute anche importanti, come potrebbe essere il caso dell’implantologia, e ottenere ottimi risultati in poche sedute.

Chi è il paziente odontofobico e come aiutarlo

Se sei odontofobico, molto probabilmente avrai sviluppato alcune peculiarità quali l'essere molto suscettibile a tutto ciò che circonda l’immagine del dentista e l’ambiente intorno a lui: ad esempio, immaginarti seduto sulla sua poltrona ti spaventa e ti induce a rimandare le visite.

In secondo luogo, sarai consapevole del fatto che la paura è talmente tanta da scegliere di sentire dolore e aggravare il problema, piuttosto che affrontare la seduta. Non è da escludere che la tua fobia dipenda da qualche evento pregresso che forse neppure ricordi.

Non tutto è perduto, però, perché puoi decidere di risolvere il problema affidandoti a degli esperti del settore e a un team di lavoro serio e professionale: dei bravi dentisti, infatti, sapranno empatizzare con te e rasserenarti durante ogni singola seduta, fino a portare a compimento il tuo percorso curativo.

Ti renderai presto conto di non sentire alcun dolore, perché le tecniche usate e l’ausilio dell’anestesia farà in modo da rendere l’esperienza totalmente indolore.

La tecnica della sedazione cosciente

Nel tuo caso, il dentista potrebbe ricorrere alla sedazione cosciente tramite l'intervento di un’anestesista: così facendo, rimarrai cosciente ma in una sorta di dormiveglia in cui non sentirai alcun dolore.

Non proverai neppure quelle emozioni negative, tipiche degli odontofobici, come paura, preoccupazione e ansia e al termine dalla seduta ti sembrerà di aver sognato.

Tutto ciò significa che non sarai tenuto necessariamente a sottoporti ad anestesia totale: in questo specifico caso respirerai autonomamente, deglutirai e non perderai i riflessi fisici.

L’implantologia per chi soffre di odontofobia

Oggi, finalmente, le tecniche innovative e lo stesso atteggiamento dei dentisti all’avanguardia non consentono più di far sentire il paziente in crisi o "sbagliato".

Presso uno studio di questo tipo, formato attraverso specifici corsi professionali ad hoc e training, che si fa trovare pronto per affrontare ogni casistica, ti sentirai a tuo agio e accolto in famiglia. Il team giusto è quello che comprenderà le tue paure senza giudicarle e saprà creare un legame con te, rispondendo al meglio alle tue esigenze.

Attraverso l’implantologia dentale ritroverai il tuo sorriso e masticherai di nuovo in modo corretto.

Gli interventi e la riabilitazione implantare, anche quando sono complicati, sono strutturati in modo da ridurre gli appuntamenti e le sedute.

Il tuo caso sarà preventivamente studiato e approfondito, in modo da essere pronto a intervenire in tempi brevi: l’inserimento delle viti in sostituzione della radice avverrà senza che tu te ne renda conto.

Infine, il supporto fornito dall’anestesista che interverrà con la sedazione cosciente con protossido di azoto o eventualmente con la sedazione profonda tramite l’anestesia chair side, ti consentirà di risolvere il problema e ritrovare un sorriso che non vedrai l'ora di mostrare, senza farti bloccare da ansia, paura e preoccupazione.

Fissa un appuntamento usando la soluzione a te più comoda.

È facilissimo contattarci! Basta cliccare sui pulsanti qui accanto per scriverci direttamente e prenotare la tua visita. In alternativa, puoi chiedere assistenza ad Eterea, la nostra intelligenza artificiale, sempre pronta a rispondere a qualsiasi domanda o a guidarti nella scelta del trattamento giusto per te.