Agenesie Dentali
Il nostro Studio Dentistico, nell'ambito dell'ortodonzia e dei trattamenti delle deformazioni del cavo orale, si occupa di agenesie dentali. Questo termine indica l'assenza congenita di uno o più denti. Per congenito intendiamo fattori strutturali, genetici ed ossei presenti fin da bambini, che non permettono lo sviluppo del follicolo dentale.
Chi soffre di agenesie dentali spesso non ha nemmeno la radice dentale. In uno studio odontoiatrico multispecializzato come il nostro, la mancanza di denti totale o parziale viene trattata con due strade possibili: l'implantologia per protesi e l'ortodonzia.
Dato che l'agenesia dentale è un fenomeno che riguarda bambini e adolescenti, spesso sotto i diciotto anni, non conviene operare chirurgicamente per inserire impianti e protesi. Le gengive sono in formazione con la struttura ossea. In questi casi, si lavora con terapie ortodontiche e speciali apparecchi per le arcate inferiori e superiori.
Diagnosi e cura delle agenesie dentali: come funzionano?
Diagnosticare l'agenesia dentale significa comprendere dal punto di vista medico perché i denti non si sono sviluppati fin da bambini. Agenesia significa mancanza di un organo. Si utilizza per indicare la mancanza dei denti importanti nel ruolo della masticazione e anche per il corretto equilibrio scheletrico e muscolare del viso, del collo e della schiena.
La diagnosi dell'agenesia dentale porta a definire la mancanza di denti e anche a spiegarne la causa e le conseguenze. Ciò comporta che il paziente verrà sottoposto a screening, raccolta informazioni storia clinica (patologie esistenti, sviluppo osseo, famigliarità genetica).
Non esiste una sola agenesia dentale, la mancanza di denti congenita può assumere diverse forme e ogni forma ha le sue conseguenze e il suo insieme di cure.
Come si cura l'agenesia dentale, partendo dall'età dello sviluppo o nei bambini?
Se volete scoprire voi stessi come il nostro studio dentistico affronta le agenesie dentali, potete prendere appuntamento con i nostri specialisti compilando il form presente in questa pagina. Potete prenotare una o più visite sia per voi stessi o per i vostri figli, lo studio infatti si occupa anche di ortodonzia pediatrica.
Nell'adulto, per intervenire sull'agenesia dentale possiamo scegliere queste tre vie terapeutiche.
- Protesi tradizionali che sostituiscono il dente mancance o i denti mancanti.
- Intervento di implantologia e di implantologia poco osso o assenza di osso se queste due condizioni hanno causato la mancata crescita e sviluppo dei denti.
- Intervento ortodontico destinato ai pochi denti presenti, correggerli nella loro crescita o struttura sarà importante per l'inserimento in uno o più denti sostitutitivi come protesi senza impianto o con impianto.
Come abbiamo scritto, l'intervento di implantologia non è possibile in età pediatrica e adolescenziale, tuttavia non si esclude l'utilizzo di protesi dentali costruite apposta per la dentatura dell'adolescente o del bambino.
I denti mancanti possono essere sostituiti da denti artificiali, oppure se l'agenesia dentale è diagnosticata prima della caduta dei denti da latte, si può lavorare per favorire la rimanenza proprio di questi. Dai sedici anni in poi, si può optare per le protesi con impianto.
Quali agenesie dentali curiamo?
Le agenesie dentali sono differenti, infatti ci sono casi dove mancano tutti i denti, mancano i denti solo di un'arcata. Mancano pochi denti tra l'arcata superiore e inferiore. Questo disturbo congenito causa sempre difficoltà masticatoria, problemi di estetica del sorriso ma anche del viso stesso che può creare, a sua volta, molti disagi psicologici.
Con quanto scritto, definiamo le agenesie dentali esistenti e che curiamo.
- Parziale o ipodonzia: assenza di più denti fino a sei.
- Agenesia multipla o oligodonzia: assenza di più di sei denti.
- Ablastodonzia o agenesia totale: assenza totale di dentatura.