Educatori Funzionali
Gli educatori funzionali sono degli apparecchi ortodontici utilizzati per correggere denti e anche piccoli comportamenti errati dei bambini molto piccoli. Con gli educatori funzionali per l'età pediatrica possiamo raggiungere diversi obiettivi:
- Correggiamo la chiusura dei denti.
- Controlliamo la crescita delle ossa mascellari, ovvero tutta la parte ossea collegata tra denti, gengive e naso.
- Preveniamo le malocclusioni da adulto, insegnando la corretta posizione della lingua.
- Vigiliamo sullo sviluppo della muscolatura del viso, influenzata dalla forma corretta dei denti e del loro posizionamento.
- Preveniamo nell'età pediatrica fino all'adolescenza disturbi del sonno dovuti a respirazione e problemi dentali.
La presenza dei dentisti nella vita dei bambini: tra prevenzione, cura e educazione
La presenza dei dentisti, e soprattutto degli ortodontisti pediatrici, è importante nella vita del bambino. È un’occasione per questi piccoli pazienti di prendere confindenza con questo tipo di dottore, con i suoi strumenti e le sue tecniche di cura che spesso possono anche spaventare.
L'utilizzo degli educatori funzionali porta genitori e bambini a frequentare per le visite il nostro Studio Dentistico, ben fornito di colori e strumenti specifici proprio per l'età pediatrica.
Tra giochi e un clima empatico, insegniamo ai bambini a lavarsi bene i denti fin da piccoli. Forniamo inoltre consigli e indicazioni ai genitori per ripetere sia a casa che a scuola quanto si apprende da noi dentisti.
Che forma hanno gli educatori funzionali?
Gli educatori funzionali più utilizzati per i bambini sono morbidi e sono delle semplici mascherine o colorate (se al bambino piaccono i colori) o completamente invisibili che si applicano alle dentature dell'arcata superiore e inferiore.
Non sono apparecchi, ma nel caso di bambini che hanno l'abitudine di spingere i dentini con la lingua, esistono dei particolari educatori funzionali volti a proteggere i denti proprio dall'interno.
Gli educatori funzionali sono differenti dagli apparecchi correttivi tradizionali, fatti di placchette di ceramica e metallo biocompatibile. Il materiale morbido utilizzato per le mascherine è il silicone per cure dentali.
Per i bambini sono i dispositivi più adatti, in quanto proteggono, correggono ma non bloccano la crescita dei denti, della gengiva e dell'ossatura dentale.
Come si prescrivono gli educatori funzionali?
Gli educatori funzionali sono strumenti ortodontici preventivi. Nel caso in cui diagnostichiamo il rischio di possibili malocclusioni, denti storti o altre deformazioni dentali, prescriviamo gli educatori funzionali.
Sono mascherine costruite ad hoc per la bocca e le arcate dentali del paziente. Per i bambini utilizziamo strumenti di radiografia e analisi dentale specifica. Ad esempio, sono utili le penne mini laser oppure strumenti di radiografia mobile da utilizzare senza far spostare i bambini dalla sedia.
Le radiografie servono a monitorare la situazione interna ai denti e gengivale. Per realizzare le mascherine funzionali prendiamo la forma dei denti e delle due arcate.
Utilizziamo due strumenti: il morso o impronta con materiale morbido modellabile da consegnare ai nostri laboratori odontotecnici, e le fotografie e le impronte digitali. Possiamo inoltre ricostruire la forma dei denti con appositi software del computer.