Ortodonzia ATM
L'ortodonzia ATM si occupa dei distrubi dell'articolazione temporo mandibolare (ATM). Con questa sigla intendiamo i muscoli e le articolazioni coinvolti nella masticazione e che sono vicini all'orecchio.
Quando quest'area è colpita da patologie dentali o infiammatorie, oppure è coinvolta da forme di malocclusioni dentali può creare diversi sintomi. I disturbi si avvertono quando si parla, oppure si compiono azioni come cantare o ridere, quando si sbadiglia.
Vediamo quali sono i problemi più frequenti all’ATM e come li curiamo presso lo Studio Dentistico.
Quali sono i disturbi dell’ATM
I disturbi ATM, ovvero alle articolazioni temporo mandibolari, hanno diverse cause è tra le principali vi sono le malocclusioni dentali, ossia il disallineamento tra le arcate dentali. Anche lo stress e altre patologie possono incidere.
Elenchiamo alcuni disturbi ATM che curiamo nel nostro Studio Dentistico con l'ortodonzia specializzata.
- Artrosi e artrite reumatoide sono due patologie permanenti o dagli effetti permanenti che creano dolori muscolari, spasmi, difficoltà
- Lussazione del disco articolare per traumi subiti colpisce la mandibola e crea problemi alla testa, al collo e alle orecchie. Si interviene con percorsi di cura e intervento, anche chirurgici, molto complessi e personalizzati.
I sintomi provocati dai disturbi ATM vanno dai dolori agli spasmi che portano anche a movimenti involontari delle articolazioni e della bocca. Il disagio psicologico e quotidiano spesso accompagna i sintomi dei disturbi elencati.
Diagnosi dei disturbi ATM
Il nostro Studio Dentistico si occupa di diagnosi strumentale dei disturbi temporo mandibolari. Come spiegato, le patologie e i sintomi richiedono trattamento personalizzato, e un’anamesi attenta.
Come ortodontisti specializzati abbiamo allenato sensibilità e osservazione fisica oltre che strumentale. Infatti, le patologie che colpiscono le articolazioni ATM creano durante il movimento ella mascella piccoli rumori o scricchiolii che il paziente avverte subito. L'esame fisico prevede un’osservazione dei movimenti delle due arcate e dei muscoli facciali coinvolti.
Senza analisi strumentale non potremmo fare nulla, in quanto la visione interna è importante. Utilizziamo perciò l'ortopantomografia come indagine radiografica specialistica per la mascella e l'articolazione temporo mandibolare.
A quest'analisi aggiungiamo anche la risonanza magnetica per studiare i tessuti molli, la tomografia computerizzata per studiare approfonditamente la parte ossea delle articolazioni.
Trattamenti e chirugia maxillo facciale
L'ortodonzia ATM è una disciplina specifica e molto tecnica all'interno delle scienze dentali e ortodontiche. Il suo scopo è di curare, prevenire e intervenire su disturbi e patologie molto debilitanti e anche permanenti nel caso di artriti e artrosi.
Le strade terapeutiche che percorriamo nella cura dei nostri pazienti sono due:
- Conservativa e antidolore: prescriviamo farmaci o somministriamo in Studio dei farmaci antidolore o antispasmo. Rallentiamo la progressione di malattie gravi, monitoriamo e limitazioni funzionali.
- Chirurgica conservativa o ricostruttiva: a collaborare con il nostro Studio Dentistico i chirurghi maxillo facciali, specializzati nell'operare le più diverse anomalie dento facciali, delle mascelle e del volto.
Se dunque si manifestano i sintomi di cui vi abbiamo parlato non esitare a prendere appuntamento con la nostra equipe. Qualunque problema se trascurato può comportare delle conseguenze gravi, come appunto la perdita dei denti.