Ortodonzia Fissa
L'ortodonzia fissa si occupa di correggere il posizionamento dei denti e i difetti di malocclusione attraverso strumenti ortodontici fissi, noti come apparecchi. Si chiamano fissi perché nel momento in cui vengono posizionati dal dentista o ortodontista, non possono essere tolti dal paziente.
Se così fosse, invece degli apparecchi fissi avremmo o gli apparecchi mobili o semi fissi che danno la possibilità di poterli togliere solo in alcuni casi (ad esempio per fare sport) oppure la notte.
L'ortodonzia fissa può essere invisibile?
L'ortodonzia fissa è necessaria per correggere con un'azione permanente gravi difetti dentali che non possono essere trattati con l'ortodonzia mobile.
Spesso però l’uso di un’apparecchio fisso crea problemi ai pazienti per questioni estetiche e di fastidi che si possono provare. Tuttavia c’è una buona notizia, ovvero esiste anche l'ortodonzia fissa invisibile.
L'ortodonzia invisibile, in generale, utilizza mascherine trasparenti note come Invisalign o aligner invisibili. La loro forma combacia perfettamente con denti e gengive. Sono senza colore e quindi non sono visibili dall'esterno (per questo definite trasparenti).
Sono di materiale morbido che agisce gradualmente sui denti. Possono essere tolti quando si mangia, si dorme e in alcune occasioni su indicazioni dell'ortodontista.
Nell'ortodonzia fissa non sempre si possono utilizzare mascherine trasparenti. Per ovviare a ciò sono stati introdotti nel tempo apparecchi correttivi linguali composti da brackets e metallo meno invasivi.
Come agiscono gli apparecchi fissi?
Gli apparecchi fissi o dispositivi ortodontici fissi agiscono per spinta e pressione su denti e arcate. Gradualmente e nell'arco di un anno, con visite mensili o bisettimanali per controllare il processo di correzione, riportano i denti alla posizione corretta e le due arcate dentali ad un perfetto allineamento tra loro nella chiusura.
Correggendo denti storti, forma del palato o dell'arcata lingueale, trarranno miglioramento sulla pronuncia di lettere, sillabe e parole (fonazione). Si avranno degli effetti positivi anche sulla respirazione, oltre che sull’estetica del sorriso.
Tipi di apparecchi ortodontici fissi
Gli apparecchi ortodontici fissi agiscono sulla dentatura 24 ore su 24. Vengono prescritti e realizzati in laboratori tecnici e considerando le caratteristiche uniche della dentatura del paziente.
Esistono diversi tipi di apparecchi fissi. Di seguito vediamo quali sono i principali prescritti dal nostro Studio Dentistico.
- Espansore di palato: agisce sul palato troppo stretto. Questo tipo di difetto può creare il morso incrociato, dove i denti inferiori sovrastano i denti superiori anche lateralmente.
- Archi linguali e/o paletali: questo tipo di apparecchi fissi sono per bambini che presentano dei difetti che non consentono la giusta crescita dei denti da latte o permanenti.
- Apparecchi linguali: vengono applicati nella superfice interna dei denti, risultano invisibili all'esterno. Il loro obiettivo è correggere le dentature partendo dalla forma dell'arco, disabituare la lingua a spingere o frapporsi tra i denti creando dei difetti. Corregge inoltre la posizione dei denti con brackets non visibili all'esterno.
- Brackets ortodontici: utilizzati per incisivi o altri denti correggono la posizione dei denti che possono risultare sporgenti oppure troppo interni. La loro funzione è correttiva, e di eliminazione di spazi interdentali eccessivi.