Ortodonzia Intercettiva
L'ortodonzia intercettiva è una branca dell'odontoiatria che si occupa di prevenire e curare le malocclusioni dentali dei pazienti in età pediatrica. Proprio quando si hanno pochi anni e si è nella fase dei giochi, dell'asilo o della scuola elementare, si possono prevenire difetti dentali importanti e anche abituare i bambini all'igiene orale e all'attenzione continua su denti e gengive.
Che cos'è l'ortodonzia intercettiva, perché si chiama così?
L'ortodonzia intercettiva viene definita così perché il suo scopo è quella di diagnosticare alterazioni nella crescita e nello sviuppo delle ossa mascellari dei bambini. Lo scopo degli ortodontisti intercettivi è quello di evitare l'aggravamento di questi disturbi nell'età adulta e negli anni dell'adolescenza, quando compaiono i denti del giudizio.
Quali problemi risolve e quali patologie cura l'ortodonzia intercettiva
L'ortodonzia intercettiva risolve problemi dentali e ossei connessi. Con il tempo se queste situazioni non sono curate in modo adeguato ossono creare diversi problemi. I disturbi che ne derivano possono rendere difficile la quotidianità e creare molti disagi da bambini, fino all'adolescenza e all'età adulta.
Di seguito elenchiamo i problemi e le patologie che curiamo nello attraverso l'ortodonzia intercettiva:
- Distorsione crescita della mandibola e della mascella inferiore. La correzione di difetti ossei e dentali può risolvere una cattiva postura, problemi respiratori, malocclusione e disallineamento laterale dei denti.
- Allargamento dell’osso mascellare superiore.
- Correzioni dei problemi di malocclusione dentale: dal morso stretto al sovraffollamento dentale. Sono problemi collegati ai denti storti ma anche a difetti di struttura ossea o gengivale.
- Mancanza di spazio per la dentatura e mancata crescita di denti permanenti. Queste due situazioni portano a due condizioni: agenesie dentali, ossia la mancata crescita strutturale dei denti, edentulia che è la perdita permanente dei denti a causa di patologie.
Apparecchio ortodontico intercettivo
L'apparecchio ortodontico intercettivo è il principale strumento correttivo e preventivo destinato ai bambini dai sei agli undici anni. Il trattamento utilizza strumenti morbidi o fissi che seguono lo sviluppo e la crescita ossea delle due arcate dentali.
Prima di applicarlo e prescriverlo, si esegue un'analisi approfondita della bocca del paziente. Per molti bambini si valutano aligner trasparenti e morbidi per curare malocclusioni dentali e anche a scopo correttivo.
Il trattamento ortodontico intercettivo viene prescritto quando i bambini presentano questi problemi:
- Hanno difficoltà a mordere o a masticare;
- Hanno difficoltà a pronunciare alcune parole o sillabe a causa di difetti dentali, ad esempio sovraffollamento o incisivi esposti;
- Sovrapposizione o eccessivo spazio tra i denti, due malocclusioni dentali frequenti nei bambini che porta i denti ad essere più fragili, e le gengive a essere più olpite da infiammazioni o tartaro, dolori o fastidi durante la masticazione.
Gli apparecchi intercettivi possono essere fissi o rimovibili. Il loro scopo è di correggere difetti strutturali ad esempio palatali o linguali, intervenire su alcune cattive abitudini come succhiarsi il pollice o spingere i denti in crescita con lingua o oggetti. La salute orale va curata fin da piccoli per assicurare ai bambini un benessere che li accompagni nel corso della loro vita.