Skip to main content

L’obiettivo è sempre stato quello di avere un luogo familiare, concreto e sereno dove poter essere medico offrendo il meglio delle mie competenze e capacità.

Ci troviamo in:

Via Leone Leoni, 6, 22100 Como CO

Prenota una visita


Chiama Ora

 

Lunedì   10-13 e 14-19
Martedì   9-13
Mercoledì   9-13 e 15-20
Giovedì   9-13
Venerdì   9-13 e 14-19
Sabato   9-13
Domenica   Chiuso

 

Ortodonzia Invisibile

ortodonzia-invisibile Como

All’interno di questo articolo ti presenteremo i sistemi di correzione del sorriso che prevedono l’utilizzo di apparecchi invisibili, assolutamente funzionali e aventi in più il pregio di risultare difficili da scorgere nella bocca del paziente.

Grazie a questi sistemi di correzione, il paziente potrà finalmente mettere fine al suo problema di malocclusione, senza dover rinunciare all’estetica del sorriso. Continua la lettura per sapere di più.

Che cos’è l’ortodonzia?

L’ortodonzia è il settore odontoiatrico avente come scopo quello di correggere le malocclusioni dentali, quindi di riportare il sorriso ad una condizione di salute, equilibrio e bellezza generale.

Questa branca del lavoro dentistico, agendo sull’occlusione dei denti, garantisce ai pazienti una condizione orale finale che permetterà loro di masticare correttamente e di eliminare tutti i problemi che, di solito, si accompagnano a quello dei denti storti.

Cosa sono gli apparecchi invisibili? Che cos’è l’ortodonzia discreta?

L’ortodonzia discreta è la sottocategoria dell’ortodonzia che si serve di sistemi di correzione del sorriso che sono difficili da scorgere dall’esterno, che quindi, per tale ragione, possiamo definire praticamente invisibili.

Questo settore dentistico non risponde solo all’esigenza dei pazienti di ridare al proprio sorriso l’equilibrio dovuto, ma anche a quella di attuare una correzione orale che non li metta in imbarazzo.

In poche parole, gli apparecchi invisibili rispondono alla diffusa richiesta dei pazienti di correggere il proprio sorriso senza dover scendere a patti sulla questione dell’estetica, quindi evitando loro di ricorrere ai tradizionali apparecchi fissi in metallo.

C’è poi da dire che le soluzioni invisibili possono essere sia mobili che fisse, a seconda del trattamento che il dentista ritiene più adatto per ogni specifica condizione orale.

Un esempio di apparecchio invisibile e fisso è quello del sistema di correzione linguale, ossia un apparecchio che, anziché essere fissato sulla superficie esterna dei denti, viene fissato su quella interna (aspetto che, appunto, lo rende del tutto invisibile quando il paziente mangia, sorride o parla).

Apparecchi mobili e invisibili: l’ortodonzia Invisalign

L’ortodonzia Invisalign è una tecnica ortodontica di correzione dei denti storti che si serve di mascherine trasparenti progressive, realizzate su misura.

In quanto apparecchio mobile, questo trattamento prevede che il paziente possa indossare e rimuovere le mascherine con assoluta autonomia, quindi gli conferisce la possibilità di non indossarle nei momenti in cui preferisce non rivelare a terzi la terapia ortodontica che sta portando avanti.

Naturalmente, il soggetto trattato con questo sistema non deve mancare di indossare l’apparecchio per l’esatto numero di ore prestabile insieme al dentista, o rischia di inficiarne gli effetti e di non ottenere la correzione desiderata.

Quanto dura il trattamento?

Il trattamento di ortodonzia invisibile ha una durata variabile che dipende dalla condizione orale presentata dal singolo soggetto, dalla sua costanza nel portare avanti la cura e da una serie di fattori variabili e non prevedibili che cambiano da persona a persona.

Vero è, comunque, che è possibile fare una stima ipotetica del tempo necessario per ottenere un risultato già definibile come soddisfacente, ma ciò è possibile solo dopo una visita dentistica approfondita.

Per maggiori informazioni sull’ortodonzia invisibile sia sui sistemi di correzione fissi che su quelli mobili puoi contattare i professionisti. Prenota con noi la tua visita e correggi il tuo sorriso.

Fissa un appuntamento usando la soluzione a te più comoda.

È facilissimo contattarci! Basta cliccare sui pulsanti qui accanto per scriverci direttamente e prenotare la tua visita. In alternativa, puoi chiedere assistenza ad Eterea, la nostra intelligenza artificiale, sempre pronta a rispondere a qualsiasi domanda o a guidarti nella scelta del trattamento giusto per te.