Ortodonzia Mobile
Avere un bel sorriso è il migliore biglietto da visita che permette di colpire favorevolmente l'attenzione degli altri, attirando i loro sguardi sulla parte più impattante dell'intera fisionomia. Denti bianchi e luminosi, senza discromie e ben allineati costituiscono il presupposto fondamentale per migliorare notevolmente l'estetica facciale, rendendone più armoniose le forme.
Ortodonzia mobile. caratteristiche e impieghi
L'apparecchio mobile è un dispositivo ortodontico che può essere applicato e tolto dal paziente in completa autonomia e il cui ruolo è quello di correggere alcuni dei più comuni difetti a carico delle arcate dentali.
Utilizzato molto spesso in età pediatrica, questo supporto può trovare impiego negli adulti, intenzionati ad affrontare terapie ortodontiche mirate a modificare l'estetica e la funzionalità del cavo orale.
Un apparecchio rimovibile, che viene realizzato in laboratorio sulla base dell'impronta dentale del paziente, è costituito con una parte in resina acrilica, da elementi di filo metallico e da accessori variabili in base alle esigenze individuali.
Esistono tre differenti tipologie di apparecchio:
- Meccanico: il cui funzionamento dipende dalla forza esercitata dai supporti (archi, molle e viti) progettati per riallineare le lamine dentali;
- Funzionale: che si usa prevalentemente durante l'età dello sviluppo e che serve per garantire un'armoniosa crescita delle ossa mascellari;
- Di contenzione: utilizzato per mantenere i denti nella corretta posizione raggiunta al termine del trattamento ortodontico.
Come si utilizza un apparecchio ortodontico mobile?
Per raggiungere risultati ottimali è necessario indossare l'apparecchio mobile dalle 14 alle 18 ore al giorno, togliendolo soltanto per effettuare le normali operazioni di pulizia.
Durante le prime fasi è opportuno incominciare con pochi minuti di applicazione, per consentire al cavo orale di adattarsi progressivamente alla presenza del dispositivo.
In questo periodo potrebbero manifestarsi alcuni lievi fastidi, come irritazioni gengivali, ipersalivazione, gonfiore alle labbra: si tratta di fenomeni del tutto normali che dipendono soltanto dall'introduzione di un corpo estraneo all’interno della bocca. Tuttavia procedendo con gradualità è possibile limitare al massimo simili problemi ottenendo una resa ottimale senza nessuna sofferenza.
Una terapia ortodontica mobile richiede un'accurata pulizia dell'apparecchio per evitare la formazione di depositi di cibo che potrebbero fungere da substrato per la proliferazione di microrganismi patogeni.
Pertanto oltre a mantenere pulito il cavo orale bisogna lavare il dispositivo con periodicità, soprattutto dopo i pasti, dato che anch'esso tende ad accumulare placca batterica.
Oltre alle normali operazioni di igiene quotidiana è poi indispensabile immergere l'apparecchio in una soluzione contenente specifici prodotti disinfettanti almeno una volta alla settimana.
Quali sono i benefici di un apparecchio ortodontico mobile?
Per quanto riguarda gli apparecchi ortodontici mobili per adulti la più innovativa soluzione attualmente disponibile è quella delle mascherine trasparenti: si tratta di placchette realizzate con materiale invisibile che vengono applicate direttamente sulle lamine.
Questi piccoli supporti, creati su misura in base alla dentatura del paziente, esercitano una lieve ma costante pressione sui denti, spostandoli verso la direzione voluta e quindi riallineandoli. Uno dei principali vantaggi degli apparecchi ortodontici mobili è collegato alla sua rapidità d'azione, in quanto le tempistiche per ottenere risultati soddisfacenti sono molto più contenute rispetto a quelle tradizionali.
La minore invasività associata alla possibilità di togliere periodicamente il dispositivo sono fattori particolarmente apprezzati dai pazienti che, tra l'altro, lamentano anche meno dolore.
Il minore impatto visivo gioca a favore di simili rimedi in quanto, fino a poco tempo fà, l'apparecchio dentale era vissuto come una vera e propria condanna estetica.
La comodità di poter rimuovere l'apparecchio durante i pasti oppure in qualsiasi momento della giornata (ad esempio durante attività sportive) è un altro significativo vantaggio dell'apparecchio mobile.
A chi rivolgersi per applicare un apparecchio ortodontico mobile?
Un apparecchio ortodontico mobile deve essere progettato si misura e quindi richiede competenza ed esperienza da parte del personale tecnico. È pertanto necessario rivolgersi a centri qualificati in questo settore, dato che basta una minima imprecisione per vanificare l'intero percorso terapeutico.
Per raggiungere la migliore resa è indispensabile da un lato l'impiego di materiali di ultima generazione (che sono meglio tollerati dal cavo orale) e d'altro lato la professionalità di operatori specializzati e costantemente aggiornati sulle tecniche più innovative.