L’odontoiatria conservativa, o più semplicemente Conservativa, è finalizzata a curare i denti cariati, perciò è una componente essenziale per ogni Dentista e quindi per il nostro Studio Dentistico a Como. La Conservativa fa riferimento a tutti quegli interventi che servono a mantenere funzionale e sano un dente. Questo è possibile ripristinandone forma e funzione, mediante l’utilizzo di materiali biocompatibili.
La carie è una malattia degenerativa dei tessuti duri del dente e conduce alla loro compromissione. Al contrario, “conservare” significa preservare, quindi evitare di estratte e perciò perdere i denti naturali.
Nella foto seguente è esemplificato il trattamento clinico:
L’approccio più moderno e corretto prevede la minima invasività possibile, dunque la rimozione del solo tessuto cariato, per salvare la maggiore porzione possibile di dente naturale. In seguito, si sostituisce la porzione mancante con materiale da restauro legato direttamente al tessuto sano mediante tecnica adesiva (tecnica comunemente conosciuta come Otturazione).
In conservativa, esistono due tipologie di restauro: diretto e indiretto. Per le procedure di restauro diretto si utilizzano materiali estetici a base di resina e facili da utilizzare, che offrono possibilità di correzione e di riparazione anche a distanza di tempo. Invece, per i restauri indiretti vengono utilizzati intarsi in materiale ceramico o resina composita, realizzati presso il laboratorio odontotecnico e successivamente cementati alla restante parte di dente sano.