Igiene Dentale

L’Igiene Dentale, nota anche come “pulizia dei denti”, è un trattamento professionale che permette la prevenzione di numerose patologie dentarie ed orali, perciò è fondamentale per ogni Dentista e soprattutto per il nostro Studio Dentistico a Como.

La gengivite, la parodontite, la carie e numerosi altri disturbi dentali possono essere prevenuti grazie ad una costante igiene orale, sia professionale (IOP) sia domiciliare (IOD).

Nella foto seguente è presentata la Dott.ssa igienista dentale all’opera:

Dentista Como Igiene Dentale


Durante la seduta, possono essere praticate l’ablazione del tartaro o detartarasi, la lucidatura delle superfici o polishing, la levigatura radicolare e la somministrazione topica di prodotti utili per una corretta fluoroprofilassi.

Esiste una fondamentale differenza tra placca e tartaro: la prima è una sottile pellicola che si attacca alle superfici intraorali e la cui acidità corrode lo smalto dei denti; il secondo è il risultato della cristallizzazione della placca, ossia della sua calcificazione. Per una corretta igiene orale è importante sia agire sulla prima, anzitutto domiciliarmente, sia sul tartaro che, essendo estremamente duro e adeso alla superficie dentale, necessita di una rimozione professionale in Studio.

In particolare, la levigatura radicolare o scaling permette di agire efficacemente contro l’approfondimento delle tasche gengivali e quindi del progressivo peggioramento della parodontite, patologia infiammatoria cronica ad eziologia batterica che può condurre alla perdita di elementi dentali.