Protesi Fissa

Una Protesi Fissa è un manufatto applicato in modo permanente e finalizzato a ripristinare la dentatura originaria. L’applicazione di una Protesi Fissa è risolutiva in maniera definitiva, perciò è fondamentale per ogni Dentista potervi ricorrere e quindi anche per il nostro Studio Dentistico a Como.

Esistono fondamentalmente due modi di fissare una protesi permanente. Per cementazione, applicando tra il manufatto e il dente uno strato di materiale adesivo; oppure per avvitamento, per l’appunto avvitando la protesi all’impianto osteointegrato.

La foto seguente presenta tre corone dentali avvitabili su impianto osseo e, al momento dello scatto, montate sul modello stampato in 3D:

Dentista Como Protesi Fissa


Sono Protesi Fisse la Corona, il Ponte, la Faccetta e l’Intarsio.

La Corona è detta anche “capsula dentale” e può essere cementata sulla restante parte di dente naturale, oppure avvitata su un impianto dentale.

Il Ponte dentale serve a colmare gli spazi causati da denti mancanti ed è formato da due tipi di elementi: quelli “mancanti” e gli elementi “pilastro“.

La Faccetta è una sottile lamina in ceramica. Questa è cementata alla superficie visibile del dente, e la sua funzione è solitamente quella di ripristinare l’estetica di uno o più elementi dentali.

L’Intarsio è una ricostruzione indiretta che sostituisce un’ampia porzione di dente, solitamente la parte occlusale o masticante di premolari e molari.

Uno dei materiali più largamente utilizzati è la zirconio-ceramica, ma possono essere utilizzati anche il disilicato di litio od i compositi nanoceramici.