Impianti

L’Impianto Dentale è un dispositivo medico chirurgico finalizzato a riabilitare funzionalmente ed esteticamente la perdita o la mancanza di uno o più denti. Purtroppo, a volte ricorrere agli Impianti Dentali è l’unica strada percorribile, per cui poter offrire questa soluzione con serenità e fiducia è essenziale per ogni Dentista e soprattutto per il nostro Studio Dentistico a Como.

Gli elementi basilari di un Impianto sono la vite ossea, integrata direttamente nel tessuto osseo, e il manufatto protesico fisso ad essa avvitato, o Protesi Fissa.

L’immagine seguente presenta la radiografia endorale di due impianti osteointegrati, a cui sono avvitate due viti trasmucose:

Dentista Como Impianti Dentali


Diversi protocolli chirurgici per la riabilitazione implantare corrispondono ad altrettanti tipi d’approccio, che possono essere schematicamente riassunti in due.

Primo, gli interventi di chirurgia implantare “tradizionale” prevedono l’incisione della mucosa gengivale nelle zone implantare e perimplantare, per raggiungere la corticale ossea sottostante. In seguito, viene forato l’osso con l’ausilio di frese calibrate, così che al suo interno la vite implantare.

Secondo, gli interventi di chirurgia implantare “computer-guidata” utilizzano una mascherina progettata digitalmente a computer e stampata in 3D. Questa costringe le frese nelle migliori posizione e profondità possibili, individuate grazie alla TAC o tomografia computerizzata. Tutto questo ci permette di ottenere una chirurgia più precisa e senza bisturi.

In seguito, si può scegliere di non “caricare” immediatamente l’impianto appena inserito, oppure d’eseguire un “carico immediato“, ossia avvitare la protesi fissa durante la stessa seduta chirurgica. Il primo caso è generalmente più indicato qualora si voglia estremizzare il processo di osteointegrazione, siccome un impianto non-masticante ha possibilità di successo maggiori. Diversamente, il carico immediato è la soluzione valida qualora vi sia un importante disagio estetico o una significativa compromissione della normale funzione masticatoria.