Endodonzia

L’Endodonzia è la branca dell’Odontoiatria che si occupa della polpa dentale e dei tessuti periradicolari. Il ruolo dell’Endodonzia è fondamentale, pertanto prendersene cura è cruciale per ogni Dentista e quindi anche per il nostro Studio Dentistico a Como.

Il trattamento più noto è la Terapia Endodontica, o Devitalizzazione, che prevede la pulizia completa della camera pulpare e del sistema canalare radicolare. Questo trattamento, in caso di successo solo parziale, può essere ripetuto e prendere il nome di Ritrattamento Endodontico.

Le patologie più frequenti che rendono necessaria la devitalizzazione sono due: la necrosi spontanea e la pulpite. La necrosi spontanea è la cosiddetta “morte” del dente, il quale non ha più flusso sanguigno al suo interno a causa di un danneggiamento irreversibile, generalmente un trauma di tipo termico, chimico o meccanico. La pulpite, invece, è l’infiammazione della polpa del dente e la causa più frequente è il processo carioso e la conseguente infiltrazione batterica.

L’immagine seguente presenta due radiografie endorali prima (a sinistra) e dopo (a destra) un Ritrattamento Endodontico:

Dentista Como Endodonzia


Altri trattamenti endodontici sono lo Sbiancamento Endodontico, finalizzato a sbiancare il dente dall’interno, e il Reimpianto Intenzionale, utile al reinserimento di denti avulsi traumaticamente.

I passaggi delle terapie endodontiche prevedono solitamente prima l’accesso alla camera pulpare, poi la sagomatura e la detersione degli spazi endodontici, dopodiché la sigillatura di tutte le strutture canalari mediante gomma termoplastica e cemento canalare autoindurente ed, infine, il controllo radiografico.