Ortodonzia

L’Ortodonzia è la disciplina che studia e pone rimedio all’incorretta posizione di uno o più denti, o malocclusione.

Il movimento degli elementi dentali avviene applicando quattro principi generali: Forza, della minor intensità necessaria e per il minor tempo possibile; Pressione, strettamente collegata alla prima; Ancoraggio, o resistenza alle forze dinamiche orizzontali; Ritenzione, o resistenza alle forze dinamiche verticali.

Un corretto allineamento dei denti migliora molteplici aspetti della vita quotidiana: il rischio di malattie parodontali, in quanto facilita il mantenimento di una corretta igiene orale; il sorriso, quindi l’estetica; la masticazione, che è fondamentale perché la digestione inizia nel cavo orale; la respirazione, riducendo il rischio di apnee notturne, soprattutto nell’età adulta; la pronuncia.

Nella foto seguente è ritratto un apparecchio per l’Ortodonzia Invisibile:

Dentista Como Ortodonzia Invisibile


Esistono numerosi tipi di Apparecchi Ortodontici, ma è possibile suddividerli in due categorie: classici o fissi, come ad esempio quelli dotati di filo ortodontico e brackets; mobili, come quello riportato in foto.

L’apparecchio fisso è generalmente composto da placchette o brackets che tengono fermo il filo metallico o arco ortodontico; inoltre, possono essere utilizzate bande che abbracciano l’intera corona dentaria e appositi ganci per gli elastici.

L’apparecchio mobile può essere invisibile e, oltre all’immediato vantaggio estetico, permette un migliore mantenimento d’igiene orale.