Ortodonzia

L’Ortodonzia è la disciplina che studia e pone rimedio all’incorretta posizione di uno o più denti, o malocclusione. La correzione della malocclusione grazie all’Ortodonzia può risolvere o prevenire numerose patologie, quindi è fondamentale per ogni Dentista e dunque per il nostro Studio Dentistico a Como.

Il movimento degli elementi dentali avviene applicando quattro principi generali: Forza, della minor intensità necessaria e per il minor tempo possibile; Pressione, strettamente collegata alla prima; Ancoraggio, o resistenza alle forze dinamiche orizzontali; Ritenzione, o resistenza alle forze dinamiche verticali.

Un corretto allineamento dei denti migliora molteplici aspetti della vita quotidiana. Anzitutto, il rischio di malattie parodontali, in quanto facilita il mantenimento di una corretta igiene orale; poi il sorriso, quindi l’estetica. Inoltre, la masticazione, che è fondamentale perché la digestione inizia nel cavo orale; poi la respirazione, riducendo il rischio di apnee notturne, soprattutto nell’età adulta; infine, la pronuncia.

Nella foto seguente è ritratto un apparecchio per l’Ortodonzia Invisibile:

Dentista Como Ortodonzia Invisibile

Esistono numerosi tipi di Apparecchi Ortodontici, ma è possibile suddividerli in due categorie. Classici o fissi, come ad esempio quelli dotati di filo ortodontico e brackets; e mobili, come quello riportato in foto.

L’apparecchio fisso è generalmente composto da placchette o brackets che tengono fermo il filo metallico o arco ortodontico. Inoltre, possono essere utilizzate bande che abbracciano l’intera corona dentaria e appositi ganci per gli elastici.

L’apparecchio mobile può essere invisibile e, oltre all’immediato vantaggio estetico, permette un migliore mantenimento d’igiene orale.