Protesi Mobile

Una Protesi Mobile, ampiamente presente nell’immaginario collettivo e comunemente indicata come “dentiera”. Questa è un manufatto realizzato da un odontotecnico guidato dall’odontoiatra. La protesi mobile è finalizzata a ripristinare la dentatura originaria, perciò è fondamentale per ogni Dentista e soprattutto per il nostro Studio Dentistico a Como.

La foto seguente presenta la struttura di uno Scheletrato in via di realizzazione, montato su un modello in gesso:

Dentista Como Protesi Mobile


La Protesi Mobile è progettata per essere regolarmente rimossa dal paziente e può essere totale, quando sostituisce una o entrambe le arcate dentarie poggiando unicamente sulle mucose e sull’osso, o parziale, quando si aggancia ai denti naturali tramite ganci fusi (come nello Scheletrato).

Per scheletrato “classico” s’intende una protesi totale rimovibile realizzata in lega di metallo cromo-cobalto-molibdeno, i cui ganci permettono di ancorarsi ai denti naturali esistenti perché questa lega offre contemporaneamente resistenza e flessibilità. Esiste poi un altro tipo di protesi mobile realizzata in nylon termoplastico flessibile in grado di offrire resistenza e qualità estetica senza utilizzare un’intelaiatura metallica.

La Protesi Mobile può essere anche una valida soluzione temporanea in seguito a trattamenti che determinano la momentanea assenza di uno o più elementi dentali, quindi nell’attesa di un’adeguata guarigione dei tessuti coinvolti.

Tra le caratteristiche che deve avere una Protesi Mobile vi sono Funzionalità, rivolta alla masticazione e alle funzioni mandibolari, Resistenza, per carico masticatorio e ambiente buccale, Innocuità, intesa come totale biocompatibilità, ed Estetica.